I cellulari Samsung potrebbero presentare problemi come il blocco del sistema operativo, errori software, prestazioni lente ed eseguire il ripristino del software potrebbe essere la soluzione necessaria per risolverli.

Talvolta, infatti, prima di farsi prendere dal panico ipotizzando di dover cambiare smartphone è bene mantenere la calma e svolgere questa procedura.

Come eseguire il ripristino del software di uno smartphone Samsung

A seconda della gravità del problema è possibile eseguire il ripristino seguendo diverse modalità.

È bene sottolineare che il ripristino del software cancellerà tutti i dati dal dispositivo perciò, prima di procedere, bisogna assicurarsi di avere a disposizione un backup completo dei dati.

Ecco 3 modi per ripristinare lo smartphone Samsung:

  1. Ripristino delle impostazioni di fabbrica:
    • Vai alle “Impostazioni” sul tuo telefono Samsung.
    • Scorri verso il basso e tocca “Gestione generale” o “Generale”, quindi tocca “Ripristina”.
    • Seleziona “Ripristino dati di fabbrica” o “Ripristina impostazioni predefinite”. Dovrai inserire il tuo PIN, password o modello di sblocco del telefono.
    • Segui le istruzioni a schermo per confermare il ripristino. Il telefono si riavvierà e verranno cancellati tutti i dati.
  2. Ripristino tramite modalità di ripristino (Recovery mode):
    • ATTENZIONE! Questa operazione ELIMINERA’ definitivamente tutti i dati del tuo smartphone
    • Spegni il telefono.
    • Premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti di accensione, volume su e Bixby (se il telefono ha un tasto Bixby) fino a quando appare il logo Samsung.
    • Usa i tasti del volume per navigare nel menu di ripristino e il tasto di accensione per selezionare “Wipe data/factory reset” (Cancella dati/ripristina dati di fabbrica).
    • Conferma il ripristino e attendi il completamento del processo.
  3. Ripristino tramite Smart Switch:
    • Scarica e installa il software Samsung Smart Switch sul tuo computer
    • Connetti il tuo telefono al computer utilizzando un cavo USB.
    • Avvia Smart Switch e seleziona l’opzione “Ripristina dispositivo” o “Emergency Software Recovery and Initialization” (Recupero software d’emergenza e inizializzazione).
    • Segui le istruzioni a schermo per completare il ripristino.

Se non hai la certezza di quale metodo sia più adatto al tuo problema, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti competenti come lo staff di iCrash. Il nostro centro di assistenza autorizzato sarà in grado di fornirti la consulenza necessaria, intervenendo in maniera sicura.

Cerchi un negozio di assistenza smartphone professionale ed affidabile? Scegli iCrash!

Trova lo store iCrash più vicino a te